Matteo Corsini

Matteo Corsini è nato a Firenze nel 1981.

Il suo percorso formativo universitario comincia con una Laurea in Ingegneria dell’Automazione presso l’università degli studi di Siena, nella sede di Arezzo. In questo periodo, si appassiona agli studi di Ricerca Operativa e, grazie al consiglio del Professor Detti, decide di cambiare indirizzo negli anni di specialistica, scegliendo la Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale. Nel febbraio del 2009 si iscrive e nel dicembre del 2010 consegue la laurea magistrale con la tesi dal titolo “Il problema della gestione delle sale operatorie”. Il lavoro svolto, in collaborazione con l’ing. Alberto Coppi, parte dalle creazione di un modello matematico che rappresenti il sistema blocco operatorio dell’ospedale di Empoli e si sviluppa con una simulazione dei miglioramenti raggiungibili grazie alla sua appliacazione. I risultati di questo studio, sono riportati nel poster che nel 2010 vince il concorso nazionale ANMDO (Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere) a Roma.

Nell’ultimo anno ha lavorato come field manager in una azienda di telecomunicazioni, esperienza che gli ha permesso di comprendere quelle che sono le problematiche operative relative alla cooperazione e gestione dei gruppi di lavoro.

Attualmente è assegnista di ricerca presso l’università degli studi di Siena, dove svolge attività per il progetto Ge.Ri.C.O.

Rispondi

Devi aver effettuato il login per commentare.

Wordpress, Tema di Ridgey, Personalizzato da Stefano Melacci